Evergreen

Gli evergreen (over 60 anni) rappresentano oggi il 24% dell’intera popolazione, in Italia sono circa 12 milioni. Oggi l’anziano è un soggetto più sicuro di sé rispetto al passato (possiede maggiore cultura, è più positivo, più aperto), l’aspettativa di vita è aumentata ed ha più tempo libero.

L’attività fisica non è solo il mantenimento di una condizione fisica, ma il contributo allo sviluppo di molte potenzialità. Bisogna educare alla salute non come rimedio ai mali causati dal passare degli anni, ma come prevenzione agli stessi. Sarà pertanto necessario adattare l’attività all’età, al sesso e alla personalità dell’atleta.

L’attività in acqua riduce gli effetti della gravità; la spinta “archimedea” diminuisce il peso del corpo fino al 90%, allunga e rilassa la muscolatura posteriore del corpo, favorisce la regolazione del tono muscolare consentendo esercizi di allungamento muscolare (spesso non eseguibili “a secco”). Il fattore più importante è che aiuta a riscoprire la funzionalità del corpo ed il piacere al movimento.

La Sport Village offre a chi volesse avvicinarsi all’acqua proposte per tutte le età e per tutti i livelli. In particolare, per gli evergreen si organizzano corsi di scuola nuoto o nuoto controllato con tariffe ridotte e offerte vantaggiose.

Per conoscere tutte le offerte riservate agli evergreen rivolgiti pure in segreteria!

Acqua come gioco, come momento di apprendimento, come benessere, come sport, come fitness, come momento di socializzazione, come occasione di incontro della natura, come integrazione, come occasione di impegno personale.